C’è una rivoluzione silenziosa che passa attraverso il filo e l’ago, e lo scorso weekend ha colorato Piazza Pace a Castel Maggiore. In occasione del Mercatino del Riuso del 7 e 8 dicembre, l’Associazione Rose Rosse ha portato in piazza non solo manufatti, ma un’idea diversa di futuro.

L’evento è stato per noi un momento straordinario di condivisione. Grazie all’iniziativa del Comune di Castel Maggiore e all’impeccabile organizzazione della ProLoco (che ringraziamo di cuore, anche per il fondamentale supporto logistico del gazebo), i capi nati nel nostro laboratorio hanno trovato “nuova vita” tra le mani dei cittadini.

Piccoli gesti, grandi progetti

Partecipare al mercatino non è stato solo un modo per proporre le nostre creazioni, ma un’occasione per testimoniare i nostri valori:

  • Solidarietà: Grazie alla generosità di chi ha scelto i nostri prodotti, abbiamo raccolto contributi fondamentali che ci permetteranno di finanziare e programmare le nuove attività del 2026.
  • Sostenibilità: Ogni pezzo esposto ha raccontato l’importanza del recupero contro i danni della fast fashion.
  • Comunità: Abbiamo trasformato un banchetto in un luogo di incontro, intrecciando storie con chiunque si sia fermato a trovarci.

Dietro le quinte: Spazio Nausicaa e il laboratorio di sartoria

Ma dove nascono queste creazioni? Tutto prende vita allo Spazio Nausicaa, dove l’Associazione Rose Rosse ha creato un laboratorio di sartoria aperto a donne di ogni età e provenienza. Qui, il cucito diventa uno strumento per “cucire” relazioni e integrare culture diverse.

Nel laboratorio, attrezzato grazie a donazioni e al prezioso contributo di Coop Alleanza 3.0 (tramite il progetto Più Vicini), offriamo gratuitamente l’uso di macchine da cucire, tagliacuci e tessuti. È un luogo di libertà creativa dove il consumo responsabile diventa pratica quotidiana.

I nostri appuntamenti settimanali

Attualmente, il laboratorio è un alveare di attività che segue due percorsi principali:

  1. Lunedì mattina – Corso di Capi Unici: Un percorso gratuito aperto a tutte per imparare a realizzare gonne e abiti originali. Dopo la pausa natalizia, le lezioni riprenderanno a gennaio.
  2. Mercoledì mattina – Tradizioni in Trama: Un appuntamento dedicato alle donne migranti della nostra comunità. Qui si realizzano abiti tradizionali, trasformando le ore di lavoro in un’occasione di socialità e supporto reciproco tra socie.

La nostra vera ricchezza non sono solo gli abiti terminati, ma i legami che si creano tra un punto e l’altro. Se credi anche tu che il riuso sia un atto rivoluzionario, ti aspettiamo allo Spazio Nausicaa per scrivere (e cucire) insieme il prossimo capitolo.

  • 07/12/2025
  • Tutto il giorno
  • Piazza Pace, Castel Maggiore
Condividi