La violenza di genere nel mondo musicale

In occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza maschile sulle donne, ieri sera alla Sala Pasolini abbiamo vissuto una serata intensa e partecipata insieme alla Pro Loco Castel Maggiore.
Un grazie enorme alla professoressa @Sandra Vitale e a Lorenzo, Andrea, Luigi e Nicolò, che hanno presentato il lavoro della loro classe 4TG del Keynes sui messaggi sessisti nella pubblicità e nelle canzoni. Bravissimi i ragazzi che, grazie a un laboratorio di analisi e riscrittura, hanno fatto cambiare tono a diversi brani ![]()
rendendoli più rispettosi, consapevoli e positivi.
Un ringraziamento speciale anche a Lucio Mazzi, critico musicale e scrittore, che ci ha accompagnati in un viaggio attraverso le voci di Billie Holiday, Diana Ross, Tina Turner, Nina Simone, Dolly Parton, Whitney Houston, Amy Winehouse, Mina, Mia Martini e molte altre
. Storie di talento, ma anche di discriminazioni e violenze subite in quanto donne – e spesso aggravate da fattori razziali, sociali o fisici. Un racconto potente, che ha toccato tutti noi
.
Grazie a @Valentina Galluzzo e a Coop Alleanza 3.0 per il prezioso contributo all’iniziativa
.
Un grazie di cuore infine a tutte le persone che hanno lavorato per la riuscita della serata
.
Ricordiamo che la mostra “Come media e giornali raccontano la violenza maschile sulle donne”, esposta ieri alla Sala Pasolini, sarà visitabile fino a metà dicembre nello spazio Nausicaa (2º piano, Piazza Amendola 1).
TESTO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Sabato 22 novembre, alla Sala Pasolini di Piazza Amendola 1 a Castel Maggiore (BO), una serata di musica, video e parole dedicata al tema della violenza di genere nel mondo musicale.
L’iniziativa, realizzata insieme alla Pro Loco di Castel Maggiore e grazie al contributo di una classe dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore J. M. Keynes, vedrà la partecipazione dello storico e critico musicale Lucio Mazzi.

Contattaci
"*" indica i campi obbligatori





