Laboratorio di sensibilizzazione per la Giornata per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, la Sala del Consiglio Comunale di San Giorgio di Piano è diventata un luogo di ascolto e partecipazione attiva.
Il 25 novembre mattina, abbiamo avuto il privilegio di incontrare le ragazze e i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) per un laboratorio di sensibilizzazione volto a riflettere insieme sulle radici della violenza e sull’importanza del rispetto.
Un impegno condiviso
L’evento è stato il frutto di una preziosa sinergia tra diverse realtà del territorio, unite dal desiderio di educare le nuove generazioni all’empatia e alla consapevolezza. All’intervento hanno partecipato attivamente:
- Raffaella Luzzi, per l’Associazione Rose Rosse;
- Daniela Guercio e Samanta Picciaiola, socie di Falling Book;
- Stefania Gamberini, socia di Vola Vola.
Collaborare con Falling Book e Vola Vola, nostre partner del progetto di Zona Franca e Spazio Nausicaa, ci ha permesso di offrire ai giovani consiglieri molteplici punti di vista e strumenti diversi per affrontare un tema così complesso e urgente.
Educare al futuro
Portare queste tematiche all’interno della Sala del Consiglio — il cuore della democrazia cittadina — sottolinea quanto la lotta alla violenza di genere sia una responsabilità collettiva. Vedere il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze ci dà speranza: sono loro i protagonisti del cambiamento necessario per costruire una società basata sulla cura e sull’uguaglianza.
Ringraziamo il Comune di San Giorgio di Piano per l’ospitalità e per aver dato spazio a questo fondamentale momento di crescita comunitaria.