In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, la Sala del Consiglio Comunale di San Giorgio di Piano è diventata un luogo di ascolto e partecipazione attiva.

Il 25 novembre mattina, abbiamo avuto il privilegio di incontrare le ragazze e i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) per un laboratorio di sensibilizzazione volto a riflettere insieme sulle radici della violenza e sull’importanza del rispetto.

Un impegno condiviso

L’evento è stato il frutto di una preziosa sinergia tra diverse realtà del territorio, unite dal desiderio di educare le nuove generazioni all’empatia e alla consapevolezza. All’intervento hanno partecipato attivamente:

  • Raffaella Luzzi, per l’Associazione Rose Rosse;
  • Daniela Guercio e Samanta Picciaiola, socie di Falling Book;
  • Stefania Gamberini, socia di Vola Vola.

Collaborare con Falling Book e Vola Vola, nostre partner del progetto di Zona Franca e Spazio Nausicaa, ci ha permesso di offrire ai giovani consiglieri molteplici punti di vista e strumenti diversi per affrontare un tema così complesso e urgente.

Educare al futuro

Portare queste tematiche all’interno della Sala del Consiglio — il cuore della democrazia cittadina — sottolinea quanto la lotta alla violenza di genere sia una responsabilità collettiva. Vedere il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze ci dà speranza: sono loro i protagonisti del cambiamento necessario per costruire una società basata sulla cura e sull’uguaglianza.

Ringraziamo il Comune di San Giorgio di Piano per l’ospitalità e per aver dato spazio a questo fondamentale momento di crescita comunitaria.

  • 25/11/2025
  • San Giorgio di Piano
  • 25
Condividi