“Se Dio fosse donna”, martedì 25 novembre a teatro

Una serata che ha lasciato il segno
Ieri sera il teatro si è riempito di emozioni, voci, sguardi e consapevolezze. Se Dio fosse donna non è stata soltanto una rappresentazione teatrale, ma un momento collettivo di riflessione profonda, capace di toccare corde intime e necessarie.
Il pubblico – numerosissimo – ha dimostrato quanto ci sia bisogno di luoghi in cui fermarsi, ascoltare e riconoscersi. Grazie di cuore a chi c’era e a chi avrebbe voluto esserci
.
Il teatro, ancora una volta, ha mostrato tutta la sua forza: una forza catartica, capace di aprire porte interiori, smuovere domande, liberare emozioni a lungo trattenute.
Per Area fuori tema i pensieri che avete lasciato nel loro diario di bordo sono stati un dono prezioso: parole sincere, coraggiose, che commuovono e che porteranno con sè.
Alcune donne hanno raccontato di aver aperto davvero quella porta…
Un grazie immenso alla Compagnia AreaFuoriTema – Raffaella Danielli, Matteo Baroni, Tiziana Mantovani, Francesco Speziale e Francesco Ferdinando Brandi – per la potenza artistica, la sensibilità e il rispetto con cui hanno dato vita al testo e ai suoi significati.
Grazie a La Venenta CoopSociale, compagne di strada instancabili, e grazie al Comune di Castel Maggiore per il sostegno e la presenza costante.
Grazie anche allo SPI per il prezioso volantino informativo sulla violenza contro le donne over 60 in Emilia-Romagna, distribuito durante la serata e disponibile anche qui nel post.
E grazie alle volontarie di Rose Rosse, che con impegno e cuore rendono possibili serate come questa, trasformando il teatro in un luogo di comunità, consapevolezza e cura reciproca.
È stata una serata meravigliosa.
Una serata che ci ricorda perché continuiamo a camminare, insieme.
TESTO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Il 25 novembre, al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore andrà in scena “Se Dio fosse donna”, spettacolo dedicato alla Giornata contro la violenza maschile sulle donne, con un titolo provocatorio, tutto da scoprire.
Lo spettacolo della Compagnia Area Fuori Tema nasce dai racconti delle donne che hanno trovato sostegno nello sportello attivo presso lo Spazio Nausicaa di Castel Maggiore e in altri comuni grazie a Rose Rosse APS e Cooperativa Venenta. È un lavoro corale che porta sul palco le loro storie e la loro forza.
Lo spettacolo fa parte del cartellone del Festival La Violenza Illustrata – XX edizione
Potete prenotarvi utilizzando il form qui sotto!
Vuoi partecipare?
"*" indica i campi obbligatori





