Raccontare al femminile

17 Ottobre 2000
santunio

Il GRUPPO “ROSE ROSSE” con il Patrocinio del Comune di Castel Maggiore

 presenta “Raccontare al femminile”  concorso di narrativa

ottobre 2000

 

PRESENTAZIONE

 

 

Dall’intento di valorizzare ciò che notoriamente molte donne amano fare, cioè scrivere (per sfogo, per passione, per desiderio di comunicare), è partita l’idea di inaugurare un concorso di narrativa, da ripetersi tutti gli anni.

Effettivamente abbiamo verificato che molte donne scrivono; sono donne normali, giovani, giovanissime o in età, che lavorano, studiano o si occupano della casa e della famiglia, che hanno cose da dire, semplici?, scontate?, intime?, profonde?, frizzanti?, e che riescono a scriverle egregiamente.

In ventidue hanno partecipato, e scegliere le tre vincitrici non è stato facile per la giuria, composta da Rosanna Bonafede, Valeriana Di Michele e Maria Lidia Mazzoni, con la segreteria di Emanuela Giusti e Maria Pia Mingozzi.

La premiazione è avvenuta il 21 ottobre 2000 presso la biblioteca comunale “Natalia Ginzburg”; in un clima festoso ed informale attori dei gruppi teatrali del nostro territorio (Grigioro, Keynes teatro e Scuola Arci Leonardo), diretti da Maria Lidia Mazzoni, hanno interpretato i primi tre racconti classificati ed il primo dei testi segnalati.

Per dare memoria storica a questo Concorso, abbiamo ritenuto opportuno raccogliere i testi delle partecipanti in questo fascicolo (escluso i quattro per i quali non è stato dato il consenso per la pubblicazione), che verrà conservato e messo a disposizione di tutti presso la Biblioteca comunale.

Infine vogliamo ringraziare la Società  ginnastica educativa Sempre Avanti di Bologna, il Sindacato Pensionati (SPI) e la cartoleria La Bussola di Castel Maggiore, i quali hanno offerto i premi per i primi classificati, e, naturalmente, ringraziamo tutte le partecipanti.

Gruppo “Rose Rosse”